Pagine

martedì 24 luglio 2012

SPAGHETTI DI RISO PSEUDO-THAI...dall'orto con furore!!!!



Eccomi qui, dopo una settimana davero stressante ho finalmente ritrovato il tempo per scrivere!!
Ovviamente il tempo per cucinare lo trovo sempre, la dieta forzata da pigrizia o stress non fa per me! Quindi in questi giorni pre vacanzieri vi inonderò di ricette: devo recuparare le assenze della scorsa settimana.

Curiosando in giro per i blog ho incontrato questa iniziativa bellissima e ho deciso di aderire!!!
si chiama Salutiamoci e ha lo scopo di raccogliere ogni mese un sacco di ricette eseguite con ingredienti sani, e  a  far da filo conduttore c'è sempre un'ingrediente super di stagione...

 Questo mese l'ingrediente Salutiamoci è....... LA ZUCCHINA
Verdura a parer mio squisita anche solo passata in padella con un po' d'aglio e un po' di prezzemolo , ma che lascia volentieri i suoi panni da verdura sempliciotta per vestirsi di sapori esotici e profumi raffinati!!!

Oggi la zucchina vola in oriente per una relazione amorosa con dei sensualissimi spaghetti di riso e dei voluttuosi gamberetti....



(ingerdienti per 4 persone)
ho finalmente scoperto di chi è questo disegno...è di Artè e potete trovarla qui e qui.....bravisssssssima!!!!


2 carote........2 zucchine.........1 spicchio d'aglio
olio evo
una manciata di anacardi
2 cucchiai di funghetti champignon sott'olio
salsa di soya
un cucchiaino di curry
500gr di gamberetti....meglio se sgusciati perchè sono più semplici da mangiare con la pasta
..................spaghetti di riso (ma anche quelli di soia vanno bene!).....io nn riesco mai a pesarli perchè sono tuti ingarbugliati, comunque mezzo sacchetto di quelli che si trovano normalmente al super mercato va bene per 4 persone golose......diciamo 250 gr circa....poi guardate voi, a occhio,non aumentano molto di volume,pesano poco ma rendono molto!!!!

....mettete a bagno  in acqua fredda gli spaghetti (io non li cuocio prima, ma li faccio direttamente saltare in padella con gli ingredienti, così è più difficile sbagliare i tempi di cottura e ritrovarsi con una magnifica colla da parati!)
 ...........tagliate a jullienne le carote e le zucchine..........mettete in un wok un po' d'olio evo e lo spicchio d'aglio....fate soffriggere l'aglio e aggiungeteci le verdure......cuocete il tutto a fiamma alta e bagnate con una tazzina circa di salsa di soia..........aggiungete gli anacardi....i funghetti e i gamberetti......e per ultimo il curry......coprite e cuocete il tutto per qualche minuto in modo da portare a cottura i gamberetti e far insaporire il tutto.......dev'essere abbastanza brodoso perchè dobbiamo incorporarci poi gli spaghetti, se fosse troppo asciutto aggiugete un mestolo di acqua calda (io ve lo consiglio vivamente!!!).............scolare gli spaghetti dall'ammollo e inorporarli al sugo....cuocere per 5 minuti circa a fuoco vivace saltandoli nel wok........Ed ecco a voi  un'esotica ricetta fai da te!!! buonissima!!! e se avete degli ospiti farete un figurone!!!!
scusate...il piatto è sporco....ma mi sono ricordata di fare la foto quando avevo già attaccato con incredibile voracità questi magnifici spaghetti.......avrei potuto cambiare piatto e impiattare meglio il tutto ma dal momento che non ho la lavastoviglie, lavare i piatti inquina, ruba tempo e deprime gli animi ho deciso che un po' di sbavature sul piatto rendono la foto più reale e meno patinata!!!!!!!

MAAAAAAA... SALUTIAMOCI COS'E'?????????????????????????????????????
...................VEDERE PER CAPIRE........SALUTIAMOCI...COS'E'????
Tutti possono partecipare a salutiamoci.....sia che voi abbiate un blog o no.......non è una gara, non si vince e non si perde, non ci sono premi in palio....se non riuscire a raccogliere tantissime ricette golose dedicate mese per mese a sua maestà un'ingrediente di stagione!!!
Se non possiedi un blog puoi pubblicare la tua ricetta sul blog ospitante del mese, che per LUGLIO e le ZUCCHINE è Cobrizio e la trovate QUI 
......se avete tante idee potete anche concordare un'ingrediente o ospitarne uno nel vostro blog.
C'è SOLO UN'OBBLIGO.............seguite le indicazioni di questa TABELLA 
..............ci sono tre colonne dove ti indicano gli ingredienti che puoi usare, quelli che se proprio proprio vuoi puoi usare e quelli che se li usassi saremmo davvero felicissimi!!! 
 
RIEPILOGANDO, QUINDI..............
Se possiedi un blog:
- preleva il logo qui sopra,
- posta la ricetta (realizzata secondo la tabella) nel tuo blog (puoi utilizzare anche una vecchia ricetta purchè tu scriva però un post nuovo con queste caratteristiche):
- per riconoscibilità riporta nel tuo post il logo stesso e il rimando all'iniziativa del mese (questo per la zucchina);
- quindi linka la tua ricetta tra i commenti del post del blog che ospita l'ingrediente per quel mese per permetterci di non disperdere le ricette (questo per la zucchina).

Se non possiedi un blog:
scrivi direttamente una mail al titolare del blog che ospita l'ingrediente per quel mese cosicché lo stesso possa avere il piacere di unire la tua ricetta alla raccolta mensile (purchè realizzata secondo la tabella).>>


 

4 commenti:

  1. grazie per aver partecipato a salutiamoci, bellissima ricetta esotica :-)

    RispondiElimina
  2. grazie anche da parte mia!
    non preoccuparti per la forma: noi guardiamo alla sostanza! ;-)

    RispondiElimina
  3. p.s.: il disegno potrebbe essere di Artè. mi ricorda il suo tratto.
    la conosci?:
    http://aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.it/ e http://artegioca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no,non la conoscevo, ma in effetti penso sia proprio lei!!!ora ecrco e la ringrazio di avermi prestato involontariamente un suo disegno..........che così bello io me lo sarei sognato!!! =)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...